Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

DAILY NEWS ENADA MARTEDÌ 21 SETTEMBRE

Comunicato n. 8 del 21/09/2021 17.59.47 ( download )

nota stampa

DAILY NEWS ENADA MARTEDÌ 21 SETTEMBRE

Doppio lockdown, green pass e futuro delle sale giochi
Comincia con un commosso minuto di silenzio in memoria dei colleghi e amici vittime della pandemia, il convegno organizzato da SAPAR in avvio di Enada, che ha visto la partecipazione del presidente Domenico Distante, di Massimiliano Pucci presidente di ASTRO e di Geronimo Cardia presidente di ACADI. A moderare Fabio Felici di AGIMEG. A tema lo stato dell´arte del settore e le prospettive del settore, dopo il doppio lockdown e l´impatto delle misure introdotte dal Governo sulle sale giochi. In avvio ha dato il suo saluto l´on. Rosanna Conte, che ha ricordato come il settore del gioco sia tra quelli che hanno sofferto di più la crisi. Nella sua introduzione, il presidente di SAPAR Distante ha sottolineato l´importanza della manifestazione ´per dare un segno di ripartenza del settore. Vogliamo dimostrare che il settore è unito´.
Tutti d´accordo, i presidenti, sulla inevitabilità del green pass e della campagna vaccinale per la riapertura del settore, e sulla necessità del riordino del settore che, secondo Massimiliano Pucci, richiede una battaglia ´che non sia asimmetrica e che coinvolga l´intero settore nelle sue fasi decisionali´.
Molte concessioni sono in scadenza, ricorda Geronimo Cardia e ´la riforma va fatta assolutamente, ma senza dimenticare la questione territoriale´.
´Bisogna mettersi attorno a un tavolo e ascoltare tutti´, sottolinea Distante, ´e occorre la tutela del settore e dei dipendenti´.
Il convegno ha visto anche gli interventi di Ornella De Rosa, presidente dell´Osservatorio Internazionale sul Gioco, e di Antonia Campanella, del comitato ÔDonne in gioco´, che ha portato la sua drammatica testimonianza vissuta nei mesi del lockdown. ´Serve una nuova cultura del gioco´, ha detto la De Rosa, che ha anche ricordato come l´Osservatorio abbia dato vita al primo corso di laurea e al dottorato di ricerca in Italia dedicati al gioco.

La sfida dell´integrazione: multicanalità a misura di gestore
Multicanalità, nuove tecnologie, ma anche formazione della forza commerciale sono alcuni dei temi affrontati nel corso del convegno organizzato dalla testata GiocoNews, che ha visto gli interventi di Marco Castaldo, CEO di Microgame; Stefano Sestili, direttore Internal Auditing e Risk Management Global Starnet Limited; Diego Mendez, CEO StreetWeb e CTO Nazionale elettronica; Paolo Gioacchini, presidente Giocondabet; a moderare Christian Tirabassi, Senior Partner di Ficom Leisure.
L´uso della tecnologia e del marketing diretto sono aumentati esponenzialmente in questi mesi, come racconta Marco Castaldo, e ´occorre un aiuto ai punti vendita con una forza commerciale ben formata´.
´Il cambiamento non è mai facile ma ce la stiamo mettendo tutta, occorre una personalizzazione dell´offerta´, secondo Paolo Gioacchini, ´e i punti vendita vanno aiutati con una forza commerciale ben formata´.
´Non c´è da chiedersi se e come affrontarla, ma la multicanalità è obbligatoria´, sottolinea Stefano Sestili, ´bisogna partire dal cliente e studiarlo in modo manageriale´.
´In azienda abbiamo cercato di avvicinare i nostri prodotti non solo ai clienti che cercano i prodotti online ma tenendo conto del cambio generazionale´, ha detto Diego Mendez.


ABOUT ENADA 2021
Data: 21-23 settembre 2021; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 33ª; periodicità: annuale; info: https://www.enada.it/

ABOUT RAS 2021
Data: 21-23 settembre 2021; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA, Consorzio FEE, Sapar; edizione: 3ª; periodicità: annuale; info: https://www.riminiamusement.it/

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
PRESS CONTACT media@iegexpo.it